© Giancarlo Guzzardi

mercoledì 14 febbraio 2007

Los colores do Caminito

La Boca è il quartiere più popolare della città, sede dell' amatissima squadra di calcio "Boca Juniors" e del suo stadio. Nostalgico e pittoresco, è un quartiere di pescatori dove si respira aria italiana. Con le case dipinte a colori caldi e vivaci, i marciapiedi e le strade lastricate, questo angolo della città, sul fiume Riachuelo, conserva un'atmosfera tutta mediterranea.
Qui c'è una stradina di poche centinaia di metri, diventata col tempo un museo a cielo aperto, il Caminito, un luogo dove il tempo si è fermato. Primo museo pedonale al mondo, offre una esposizione permanente di opere d'arte e sculture di artisti argentini e stranieri.

Negli anni '50 del novecento Arturo Cárrega decise di recuperare il terreno dove scorreva un angusto ruscello. Convocò il pittore Quinquela Martín, che chiamò la strada “Caminito”, dal titolo del popolare tango di Peñalosa e Filiberto lanciato nel 1926. Alla strada si aggiunsero successivamente le donazioni di vari artisti e nel 1959 Caminito fu convertito in un museo a cielo aperto e senza porte.



© images Sabrina Gerbino

Nessun commento: