© Giancarlo Guzzardi

giovedì 15 febbraio 2007

La revancha del Tango

Il Tango argentino é una danza di coppia nata a Buenos Aires alla fine del 1800.
Musica e danza, in un caleidoscopio di ritmi, melodie struggenti, poesia e ballo sono nate in un periodo di grande immigrazione in questa terra, dal miscuglio di diverse culture, africana, italiana, tedesca, francese, insieme a quelle autoctone.


Il Tango è una danza popolare dove l’improvvisazione, tra ruolo maschile e femminile in un gioco estremamente seduttivo, è l’elemento fondamentale. La sua complessità, ma anche il suo immenso fascino, derivano proprio dalla variazione infinita di passi e sequenze, eseguibili dalla coppia che conosce non tanto una coreografia, quanto il modo del comunicare non verbale. E’ un dialogo costante fra i corpi in cui il contatto è fisico ma non volgare. I due ballano sapendo che tutto ciò che proveranno finirà quando finirà il tango.








Scrive Marco Castellani, storico del Tango: -“(…) Oggi, come cento anni fa, un uomo e una donna si avvinghiano stretti per camminare insieme lungo una vita concentrata in tre minuti. Questi due loro corpi uniti esprimono la necessità dell’abbraccio, la necessità di non rimanere soli, di scappare dai venti di guerra, dalla schiavitù, dalla miseria, dal dolore e dall’impotenza a cambiare il proprio destino.”-

© images by Sabrina Gerbino

Nessun commento: